Elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto. A. S. 2021/2022

Data: 18/11/2021

Modalità di svolgimento

Con riferimento a quanto previsto dalla circolare MI prot. 24032 del 6 ottobre 2021, si illustrano, di seguito, le modalità di svolgimento delle votazioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto.
Si precisa che verranno applicate le opportune misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2, tenendo a riferimento gli elementi informativi e le indicazioni operative per la tutela della salute e per la sicurezza dei componenti dei seggi elettorali e dei cittadini aventi diritto al voto predisposti dal Comitato tecnico-scientifico presso il Dipartimento della Protezione Civile.

Le elezioni si terranno nei seguenti giorni:
DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 12.00
LUNEDI' 22 NOVEMBRE 2021 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13.30

Il seggio elettorale unico sarà allestito nell’atrio della scuola, con accesso da via D’Annunzio.
È necessario evitare assembramenti nei locali, per cui gli elettori accederanno al seggio due per volta, attendendo il proprio turno nel cortile di via D’Annunzio. I componenti del seggio rispetteranno la distanza di un metro sia fra loro che con l'elettore. Si deve, inoltre, garantire la distanza di due metri al momento dell'identificazione dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al
tempo occorrente per il suo riconoscimento.
Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio. Saranno igienizzate, dopo ogni uso, anche le penne fornite dai componenti del seggio, per l’espressione del voto.
Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:
 evitare di uscire di casa e recarsi a votare in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C;
 non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
 non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Per tali ragioni, il Comitato tecnico-scientifico non ritiene necessaria la misurazione della temperatura corporea durante l’accesso ai seggi.
Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (es. rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici.

PRESCRIZIONI PER I COMPONENTI ADIBITI ALLE OPERAZIONI
Gli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, dispositivo che deve essere sostituito ogni 4-6 ore e comunque ogni volta risulti inumidito o sporco o renda difficoltosa la respirazione, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede,
mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

ELEZIONI CONSIGLIO D'ISTITUTO 2021/22

FileAtto/DocumentoDimensioneData attoDownload
Modalità  di svolgimento del... 660.42 KB18-11-2021 DownloadAnteprima
COMPONENTE GENITORI CANDIDATI 668.25 KB18-11-2021 DownloadAnteprima