Data: 04/01/2022

rivolta ai signori genitori e tutta la comunità scolastica

Gentilissimi,
è sotto gli occhi di tutti come i casi di positività al COVID, complice la nuova variante omicron, si stiano rapidamente diffondendo all’interno dei nuclei familiari, costringendo i soggetti positivi, per fortuna quasi sempre asintomatici o con sintomi lievi, ad isolarsi fino a negativizzazione del tampone
molecolare disposto dall’ASL.
Noi, come comunità scolastica, stavamo ritrovando finalmente il piacere della scuola “in presenza”, quella nella quale si colgono gli sguardi, le incertezze, i cali di attenzione, quella che consente di intervenire sulle difficoltà degli alunni, anche psicologiche, aiutandoli a superarle, incoraggiandoli e
sostenendoli.
È assolutamente indispensabile, all’avvicinarsi del ritorno in classe, previsto per il 10 gennaio, avere un quadro il più possibile completo dei casi di positività fra i nostri alunni, al fine di evitare il diffondersi di focolai all’interno delle classi e scongiurare il rischio di tornare alla didattica a distanza, che, se da
un lato ci ha consentito di continuare a far scuola in piena pandemia, non può certamente reggere il confronto con la scuola in presenza, viva, vivace e vitale, come piace a tutti noi!
Per questo motivo invito voi genitori a sottoporre i vostri figli ad un tampone antigenico o molecolare, da effettuarsi non prima dell’otto o nove gennaio, in modo da individuare eventuali casi di positività asintomatica, scongiurando così il rischio di trasmettere il contagio ai compagni di classe.
Sono certa che questa sia una mossa fondamentale in questa fase, per riprendere le lezioni in modo più sicuro, sia per i nostri alunni, sia per il personale docente, al quale rivolgo il medesimo invito a sottoporsi al tampone. Sia ben chiaro, non c’è alcun obbligo, si tratta, piuttosto, di una scelta civile ed etica, su base volontaria, importante perché la vita scolastica non si fermi.
Vi invito, quindi, a considerare questa opportunità, che ha valore strategico per la prevenzione e la tutela della salute dei vostri stessi figli e per la garanzia del diritto all’istruzione in tempo di pandemia.
Ringraziandovi per l’attenzione e il senso di responsabilità che sempre dimostrate, consentitemi di esprimere a tutti voi i miei auguri più sinceri per un 2022 all’insegna della serenità, della buona salute, della ritrovata “normalità”.

Castellammare di Stabia, 03/01/2022
Prof.ssa Maria Giugliano
(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del d. lgs. n. 39/1993)

ALLEGATO_PDF_Lettera della DS