Data: 04/09/2022

Al D.S.G.A.

Al Consiglio di Istituto

Alle realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio

Alla RSU e organizzazioni sindacali

Rivolgo, in qualità di dirigente, a tutta la comunità, alunni, genitori, docenti e personale A.T.A. della Scuola Secondaria di I Grado “Bonito-Cosenza”, il mio saluto e i miei più sinceri auguri di un anno scolastico sereno, ricco di emozioni, esperienze e nuove scoperte.

E’ mio desiderio, altresì, porgere i saluti al Consiglio di Istituto, alle Organizzazioni sindacali, agli interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali con cui la scuola collabora, con l’auspicio di intraprendere un percorso di intenti comuni per la valorizzazione della scuola.

L’istituzione scolastica, per suo stesso mandato istituzionale, è chiamata a promuovere il successo formativo di ciascun alunno, attraverso una didattica rispondente alle reali esigenze degli allievi ed in sinergia con la famiglia, il territorio e la società che costituiscono, nel contempo, fattore, prodotto e risorsa dell’educazione.

L’intera comunità, pertanto, accogliente ed esperta, dovrà contribuire all'esercizio della cittadinanza attiva e responsabile, all'esperienza del metodo democratico e al rispetto della legalità, nella consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza non possano considerarsi come acquisite per sempre, ma vadano perseguite, volute e, una volta conquistate, protette.

Spero profondamente in una proficua costituzione di una rete interistituzionale, e per tale obiettivo chiedo il vs impegno poiché  la sinergia tra le forze generatrici del territorio favorisce e connette pratiche e attività in un patto educativo territoriale funzionale alla crescita e al miglioramento continuo, in quanto interprete del nuovo dinamismo della società civile.

Da parte mia, l’impegno e la responsabilità di “esserci sempre” con professionalità e umanità, all’interno di un sistema organizzativo complesso, e di spendermi ogni giorno con voi al fine di costruire un team coeso e motivato, in cui, ognuno nel suo ruolo, operi per una scuola che abbia a cuore il benessere e la crescita dei suoi studenti.

Il Dirigente

Prof.ssa Anna Morvillo