AUTORIZZAZIONE USCITA AUTONOMA

Data: 30/09/2020

Gentili genitori,

In considerazione dell’entrata in vigore della Legge 4/12/2017, n. 172, si riportano di seguito gli articoli  riguardanti le “Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici” (GU Serie  Generale n.284 del 05-12-2017):  

Art. 19-bis. (Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici).  

1 - I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge  4/05/83, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di  autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro auto responsabilizzazione,  possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei  minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il  personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.  

2 - L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai  genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli  enti locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di  vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle  attività scolastiche. 

Vi invito, quindi, a compilare e sottoscrivere il modulo allegato alla presente comunicazione. Perché  l’autorizzazione sia valida, sono necessarie entrambe le firme dei genitori/tutori/soggetti affidatari e le  fotocopie della Carta di Identità. In caso di mancata consegna del predetto modulo l’autorizzazione  all’uscita autonoma si considererà negata e gli allievi usciranno solo se prelevati a scuola da un genitore o  da un suo delegato. 

Resta inteso che la firma dell’autorizzazione consente comunque ai genitori di attendere che l’alunno esca  dalle pertinenze scolastiche per far ritorno insieme a casa, come già succede per buona parte di essi,  soprattutto se al primo anno di scuola media. 

Cordiali saluti. 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA 

Prof.ssa Maria Giugliano 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa  

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 c.2 D.Lgs. n. 39/93

Uscita autonoma genitore singo...

Download Anteprima

uscita autonoma Bonito Cosenza

Download Anteprima

Comunicazione ai genitori usci...

Download Anteprima