REGOLAMENTO E LIBERATORIA G-SUITE

Data: 28/09/2020

Regola 1 – Dichiarazione

Lo Studente riceverà la password per accedere ai servizi di Google Suite for Education quando lui e suoi genitori/tutori avranno sottoscritto e riconsegnato agli insegnanti le seguenti regole di utilizzo, dichiarando così di averle accettate e di essere a conoscenza della normativa locale, nazionale ed europea vigente reperibile anche ai seguenti indirizzi:

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/cert-pa/misure-minime-sicurezza-ict-pubbliche-amministrazioni

http://www.miur.gov.it/-/misure-minime-di-sicurezza-ict-per-le-pubbliche-amministrazioni

http://dotsafe.eun.org/www.eun.org/eun.org2/eun/en/ds_main_/contenta054.html?lang=it&ov=13474

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2016.119.01.0001.01.ITA

Solo a tali condizioni lo studente avrà accesso alla piattaforma di Google Suite for Education.

Regola 2 - Durata del rapporto

Il Rapporto per l’uso di “Google Suite for Education” con lo Studente ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all'atto dell'iscrizione agli anni successivi.

Regola 3 - Obblighi dello Studente

Lo Studente si impegna:

- a conservare la password personale e a non consentirne l'uso ad altre persone;a comunicare  immediatamente a un docente l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi o qualsiasi altra anomalia o malfunzionamento;

- a non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma Google Suite for Education;

- fermo restando l’adozione dell’Istituto di attivare procedure, hardware e software per prevenire o ridurre i rischi collegati all'accesso in Internet ed alla piattaforma, a riferire agli insegnanti se ricevono e-mail offensive.

- a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative ad altri utenti; ad osservare il presente regolamento, pena, a seguito di ricorrenti violazioni, la sospensione da parte dell’ Istituto dell’account personale dello Studente, previa delibera del Consiglio di classe.

- ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Suite for Education.

Regola 4 - Limiti di Responsabilità

L’Istituto non sarà responsabile di eventuali danni arrecati allo Studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma Google Suite for Education funzioni nel migliore dei modi.

L’Istituto non è comunque responsabile della natura o del contenuto del materiale diffuso su internet.

L’Istituto declina, altresì,  qualsiasi responsabilità in caso di accesso scorretto alla piattaforma da parte dello studente e per i danni che ne derivino.

L’Istituto chiede ai genitori/tutori di sottoscrivere le dichiarazioni liberatorie allegate.

 

Regola 5 - Netiquette per lo STUDENTE

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

1 - Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra Docenti e lo Studente, dovrai accedere alla piattaforma con regolarità;

2 - se utilizzi un PC non esclusivamente tuo userai sempre il software Google Chrome o Firefox in modalità NAVIGAZIONE IN INCOGNITO;

3 - in POSTA e in GRUPPI invierai messaggi brevi che descrivano in modo chiaro di cosa stai parlando; indicherai sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l'argomento della mail ricevuta;

4 - non dovrai inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere "piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete;

5 - non dovrai utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o offendere altre persone;

6 - non dovrai creare e/o  trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;

7 - non dovrai creare e/o trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;

8 - non dovrai creare e/o trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto;

9 - quando condividi documenti non dovrai interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei tuoi docenti o dei tuoi compagni;

10 - non dovrai violare la riservatezza degli altri utenti ;

11 - dovrai usare gli strumenti informatici e la piattaforma Google Suite in modo Accettabile e Responsabile (P.U.A.) e mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti.

L’infrazione alle regole nell'uso della piattaforma informatica comporta sanzioni disciplinari come da regolamento d’istituto.

La scuola chiede allo studente di sottoscrivere la dichiarazione di accettazione allegata e riconsegnarla agli Insegnanti.

RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
L’istituto si impegna ad utilizzare i dati relativi all’utente nel rispetto del D.Lgs.196/2003 e successive modifiche e integrazioni e del D.Lgs.101/2018 (Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali), Regolamento UE 2016/679 ai soli fini della creazione e mantenimento dell’account. Il servizio è erogato dal fornitore che applica la propria politica alla gestione della privacy; l’utente può conoscere in dettaglio tale politica visitando il sito web del fornitore.
L’Amministratore dei servizi Google Suite for Education non è in grado di accedere ai dati personali degli utenti, né ad altri contenuti presenti nella Google Suite, salvo che tali informazioni siano condivise dall’utente stesso. L’Amministratore può modificare le credenziali di accesso di un utente solo su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account), non è in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti, distrugge le password iniziali dopo la trasmissione agli utenti, può visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema.

DICHIARAZIONE LIBERATORIA

I sottoscritti genitori autorizzano

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Bonito Cosenza” di Castellammare di Stabia a creare una casella mail con estensione @bonitocosenza.edu.it al proprio/a figlio/a nonché l’utilizzo, da parte dell’alunno/a suindicato, della piattaforma G Suite for Education, gestita dalla Scuola Secondaria di Primo Grado “Bonito Cosenza” di Castellammare di Stabia. L’uso di questo servizio online sarà limitato al lavoro scolastico e potrà essere monitorato dai docenti. L’Istituto non può essere responsabile per la natura o il contenuto del materiale reperito su internet e non è responsabile degli eventuali danni attivi e passivi provocati dall'utilizzo improprio degli strumenti connessi ad internet. Le credenziali di accesso saranno comunicate direttamente all'alunno, che dovrà custodirle con cura e riservatezza. L’amministratore potrà, se necessario, modificare/ripristinare la password dello studente.

Inoltre, i sottoscritti, genitori dichiarano

- di conoscere ed accettare le regole d'uso della piattaforma Google Suite;

- di conoscere ed accettare le regole fissate dall'Istituto per l’accesso al dominio “bonitocosenza.edu.it”

- di conoscere ed accettare il divieto di utilizzo della piattaforma per gestire dati e comunicazioni a carattere personale;

- di conoscere ed accettare il divieto di utilizzo della piattaforma in modo improprio.

 

Dichiarazione di accettazione regole da parte degli alunni

Contestualmente il sottoscritto  alunno dell’’Istituto “Bonito Cosenza” di Castellammare di Stabia

dichiara

di conoscere e accettare le regole di comportamento
(e cioè non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o offendere altre persone)