Comunicazione spese scolastiche anno d’imposta 2023

Data: 29/02/2024

Si comunica che anche quest’anno gli istituti scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali (assicurazione, uscite didattiche e contributi vari) ricevute e sostenute nell’anno d’imposta 2023 da parte delle persone fisiche ai sensi della circolare dell’Agenzia Delle Entrate Prot. n. 39069/2021 ai fini del popolamento del 730 precompilato.
Inoltre si informano le SS.LL. che possono presentare opposizione alla trasmissione dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali agli istituti scolastici per la dichiarazione dei redditi precompilata, come da modello dell’Agenzia delle Entrate (Allegato 1), da inviare al seguente indirizzo e-mail: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it entro il 04/03/2024 (scaricabile al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/spese-scolastiche-erogazioni-liberali-istituti-scolastici/infogen-spese-scolastiche-erogazioni-liberali-istituti-scolastici)

Si rimanda alla relativa sezione dell’Agenzia delle Entrate e si ricorda, infine, che tale opposizione può essere gestita autonomamente dal genitore in fase di pagamento della spesa scolastica.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Anna Morvillo